sabato 2 giugno 2018

MAMMA LI TURCHI!!!

Oddio i fascisti. Oddio il medioevo. Oddio i barbari..Oddio i populisti. Adesso che il Governo Di Maio /Salvini è stato fatto, improvvisamente tutti sembrano risvegliarsi di colpo e rendersi conto di chi ha vinto le elezioni. Non solo: sembrano improvvisamente rendersi conto che questi, dopo essere stati eletti , HANNO DAVVERO INTENZIONE DI GOVERNARE. E che vi credevate, che stessero giocando a tressette? 

L'atteggiamento, in particolare, dei rappresentanti del  PD è di sconcerto e stupore. Non sembrano volersi rendere conto di quello che sta succedendo. Danno l'impressione di essersi aspettati che alla fine un deux ex machina comparisse e "mettesse le cose a posto" .tipo "no ma dai...adesso basta scherzare....questo posto queste poltrone sono nostre....sono sempre state nostre..." Eppure avevano architettato cosi' bene con il Rosatellum...un po di manfrina poi l'incarico ad un governo PD-FORZA ITALIA. Certo, un po di melina sulle ali di " chi ha vinto deve governare" e "il popolo italiano ci vuole alla opposizione" per alzare il prezzo , poi sarebbe arrivata la "assunzione di responsabilità" e "per il bene del Paese  avrebbero concesso la loro preziosa esperienza per governare.... 

E invece. 

Il finale non è stato privo di rancorose interviste di esponenti del PD che predicavano sventura con espressioni , talvolta ringhianti, che sembravano piu' che altro , disperate. 

Il brutto è che questi personaggi, piu' che predire disgrazie, sembrano auspicarle, prefererendo che l'Italia affondasse , fallisse con lega  e M5S piuttosto che  si potesse capire che esiste la vita oltre il PD ed i Partiti che sino ad ora hanno costituito la Casta.

Da persona di sinistra leggo con dispiacere i commenti sarcastici, denigratori, talvolta anche offensivi di persone delle quali ho stima e che so essere persone di sinstra anche se militano nel PD che , parliamoci chiaro , non è un partito di sinistra, nei confronti di questo  Governo che non è ancora nato e per il quale è già a pieno regime la macchina del fango, perchè mi sembrano un troppo facile scarico di responsabilità 

A queste persone, a coloro i quali associano ancora il PD alla sinistra, a quelli che dicono " a voi di sinistra che avete votato per il Pd siete contenti adesso?" A tutti coloro i quali spiegano con tono professorale come e perchè il governo Lega M5S porterà il Paese alla sfascio, a tutti quelli che incolpano gli Elettori di avere sbagliato, di non avere capito quanto bene il PD  avrebbe fatto al Paese, a tutti coloro i quali si comportano come se   questa situazione fosse dovuta ad una imprevedibile congiunzione astrale , come se la deriva populista e in ultima analisi individualista del Paese fosse dovuta ad una specie di virus piovuto dal cielo , a tutti coloro i quali distribuiscono copn generosità colpe e responsabilità  vorrei dire questo: ma se il Paese ha virato a destra, se il populismo trionfa (copertina di Repubblica del 1 giugno "I populisti al Governo) non avete pensato a quanta colpa è del PD e dei partiti che hanno governato negli ultimi 15/20 anni?

Credete di potere scaricare la responsabilità sui Lega e M5S ? Credete di poter fare finta di niente e dire "ripartiamo di territori" e aspettarvi che la gente vi corra incontro a braccia aperte? E no cari. Non funziona cosi. Lega e M5S se è vero che sono populisti, semplicemente non lo sono da meno del PD e di FORZA ITALIA. Eh si cari. Nel momento in cui Renzi ha dato la scalata al PD , lo ha fatto in modo populista, con la famosa "rottamazione" con la quale ha dato un corpo alle chiacchiere da osteria "mandiamo a casa sti vecchi, largo ai giovani" chi non ha sentito queste chiacchiere al bar? Mandiamo via i vecchi , quali che siano le loro capacita : esperienza e saggezza sono disvalori, giovane è bello. Poi con la mancetta elettorale degli 80 euro altra trovata demagogica e populista. Oltre al modo di apparire in pubblico e di porsi  tra social e selfie.In questo modo ha sdoganato il populismo , che è quindi divenuto legittimo. In questo modo ha spianato la strada anche ad altri populisti. 

Poi il PD si è posto come partito non piu' di sinistra e quindi da partito alternativo alla destra è divenuto partito concorrente alla destra .Mi riferisco al Job Acts ed alla abolizione dell'art.18 in primis, naturalmente, distruzione di anni di lotte operaie per omaggiare i datori di lavoro, ma anche alla operazione "Buona Scuola" che oltre a produrre danni alla scuola stessa, ha nel il sapore di una grottesca tracotanza, di una umiliante arroganza e mancanza di rispetto nei confronti della Scuola stessa ,  la subalternità agli USA con l'operazione fallimentare degli F35  e tutti gli atteggiamenti nei confronti della parte datoriale piuttosto che verso i lavoratori

Il PD ha avocato a se tutte le anime della sinistra, poi è rimasto li come una autovettura incustodita e con il motore acceso , il discolo Renzi ci è salito, ci ha fatto lo ginkana e lo ha sfasciato ed ora la sinistra , quella vera , non ha piu punti di riferimento. Non stupisce che molti elettori di sinistra si siano lasciati tentare dal Movimento 5  stelle se no dalla Lega  . Ovviamente sarebbe troppo comodo dare tutta la colpa a Renzi, perchè ci sono tutti quelli che lo hanno seguito che non possono esimersi dalle proprie responsabilità. 

Ora la palla passa a Lega 5 stelle che NON sono fascisti, ma partiti LEGITTIMAMENTE E LEGALMENTE ELETTI  dal popolo italiano. Anche perchè per molti elettori NON ESISTEVANO ALTERNATIVE CREDIBILI, FACCIAMOCENE UNA RAGIONE!!! Staremo a vedere quello che sapranno fare , e cio' che POTRANNO fare .E tutti coloro i quali sputano su questo l pagheranno in termini di credibilità , perchè o un sistema è valido per tutti o non lo è per nessuno, E se è legittimo oggi denigrare gli elettori che "hanno sbagliato" oggi ad eleggere Lega e M5S, offendere, deridere, infangare allora sarà altrettanto legittimo trattare in modo analogo chi vota PD. E questo, un partito ridotto al 20% o meno non se lo puo' permettere. Io credo che il tempo del PD sia finito, e che se la sinistra vuole ripartire, deve rifarlo si dai territori, ma non con gli arroganti attuali rappresentanti dlel PD ingessato , in giacca e cravatta lontano mille anni luce dalla realtà delle cose e completamente avvitato su se stesso in contemplazione del proprio ombelico , ma deve ripartire dai MOVIMENTI e cercare di costruire un NUOVO soggetto politico che non abbia paura di valorizzare gioventu' ma anche saggezza, giovanile energia con l'esperienza. Abbiamo cinque anni perchè la sinistra possa risorgere dalle proprio ceneri proponendo politica, quella vera , opponendo al populismo un serio progetto politico , rispondendo alla facile propaganda con rela senso dello stato. Se ci siete battete un colpo 

Nessun commento:

Posta un commento