sabato 10 marzo 2018

E MACCHINA DEL FANGO SIA........

Com'era prevedibile, non appena dalle urne è uscito il risultato che incoronava il MS5  primo Partito, prima ancora che si potesse capire in concreto la possibilità che ottenesse l'incarico per la formazione del nuovo Governo, si è immediatamente messa in moto la macchina del fango. Analogamente a quanto accaduto quando Virginia Raggi, M5S è stata eletta Sindaco di Roma, ed il giorno dopo ilTG nazionali mettevano in onda servizi sul degrado della situazione dei rifiuti di Roma, quasi a suggerire una sua incapacità a porre rimedio (in 24 ore!!) Ad una situazione incancrenita da decenni , e nella quale TUTTI ( a parte ovviamente i M5S) avevano messo le mani, ora si spara a zero sul Reddito di Cittadinanza. Non sono mancate le bufale su folle che si sarebbero riversate ai CAAF per chiedere i moduli per la richiesta di questo reddito. 

Ovviamente qualche ingenuo ci sarà stato, o piu' probabilmente qualche provocatore del PD o di altri partiti asfaltati in queste elezioni., ma dovrebbe apparire ovvio, almeno alle persone dotate di un livello di intelligenza che andasse oltre il minimo essenziale per la sopravvivenza,  che gli obiettivi che i M5S si sono posti potranno essere perseguito solo dopo che avranno avuto la possibilità di governare . Purtroppo nell'eterna campagna elettorale che ormai sembra essere l'unica componente della politica italiana, l'importante non sembra essere fare, saper fare, o saper elmeno proporre, l'unico concetto che appare importante è quello di sputtanare gli avversari. In una recente puntata di 20,30, ospite di Lilli Gruber, Mario Monti ha detto una cosa che dovrebbe fare riflettere: in queste elezioni i partiti populisti non son stati due , M5S e LEGA, ma sono stati quattro, e vi ha compreso , oltre a Forza Italia,(il papà dei populisti Berlusconi) anche il PD. 

Effettivamente Renzi, (che in questo caso sembra dire: dopo di me il diluvio!!) ben lungi dall'essere un politico di spessore, è a tutti gli effetti il bambino che  se perde nella partitella di calcio all'oratorio, porta via il pallone. (ed in questo sembrano accumunarsi anche tutti i renziani)  E colui il quale (in modo analogo al suo mentore Berlusconi) incapace di vera proposta politica, cerca di ricondurre tutti gli avversari al suo nanismo politico e culturale.E' un tipo di persona che ciascuno di noi ha incontrato nella sua vita, che roso dall'invidia sputtana tutto e tutti, cercando di insinuare che se tutti fanno parte dei termini del problema, lui solo è il soggetto che puo' fare parte della soluzione , mentre in realtà lui incarna in modo eminente, appunto, proprio  il problema. 

Sarebbe riduttivo di re che Renzi "è" il problema perchè in realtà egli non è che le sfaccettatura piu' in evidenza di un calidoscopio di soggetti politici o pseudo tali di basso profilo che si appropriano della scena politica italiana.Lui è uno dei tanti, al momento ancora per poco (speriamo) protagonista, ma come in altri casi il problema non è tanto lui ( in un Paese serio non sarebbe andato oltre la segreteria di una sezione rionale del PD, già sindaco di Firenze mi sembra eccessivo)ma quelli che lo votano.Quello che i M5S propongono è un obiettivo serio, strutturato, molto piu' serio degli 80 euro di Renzi per esempio, che sono la vera mancetta elettorale. E' un obiettivo che ha lo scopo di motivare gli italiani, specialmente i giovani, a riprendere coraggio,  ad uscire per quelli che vi si sono adagiati, dalla condizione di non studiare e non lavorare perchè prevede formazione continua e adesione ai lavori socialmente utili. Premia chi si da da fare, punisce chi non vuole fare, va capito e non sputtanato gratis. Poi potrà funzionare o meno come tutte le proposte ma vale la pena di provarci. 

Tenendo conto che questa NON è l'unica proposta seria del M5S , che propone una ristrutturazione della politica italiana basata sulla correttezza e, perchè no, dell'onestà,  ma evidentemente è quello che maggiormente presta il fianco alle populiste sputtanate da oratorio.